abc
Saronnopiucom il canto l'amicizia la solidarietagrave - comune di Saronno
 Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il canto, l'amicizia, la solidarietà

12/10/2013 Comune di Saronno
Sabato 12 ottobre 2013, ore 21.00 Teatro "Giuditta Pasta" - Saronno Concerto di beneficenza del coro da camera "Hebel", diretto dal maestro A. Cadario con la partecipazione del coro del Liceo "S. M. Legnani". L'evento è realizzato come occasione per "aprire le porte" della Comunità Socio Sanitaria "Giovanni Paolo II" e far conoscere una realtà positiva al territorio di Saronno. Grazie alla Sezione Sorriso delle F.N.M. tutto il ricavato andrà in beneficienza e sarà utilizzato, in particolare, per comprare nuovi divani e un nuovo mobile per il salotto della Comunità.

 

Solidarietà e Servizi è stata costituita nel 1979 ed è la prima Cooperativa Sociale della provincia di Varese. Progetta, realizza e gestisce servizi per persone disabili e svantaggiate, condividendone il bisogno, offrendo loro una compagnia umana e professionale e favorendo un approccio positivo al lavoro come espressione del desiderio di soddisfazione e felicità di ogni persona. Solidarietà e Servizi assiste oltre 2000 persone disabili. Dal 2008 gestisce in appalto la Comunità “Giovanni Paolo II” e il Centro Diurno Disabili “Madre Teresa di Calcutta” di Saronno. “Solidarietà e Servizi: da oltre 30 anni per portare speranza alle persone disabili e alle loro famiglie.”

La Sezione Sorriso delle F.N.M. è una associazione che nasce nel 2001 ed opera nel campo del volontariato sociale con l’intento di creare momenti di incontro per gli Amici diversamente abili. Tra le varie iniziative a loro favore organizziamo ormai da 11 anni gite a Malpensa in treno, visita dell’impianto ferroviario, dell’aeroporto e del Museo del Volo, Volandia. Nei numeri sta il nostro messaggio, più di 400 iscritti, tutto esaurito ai concerti, molte manifestazioni organizzate, partecipazione attiva dei ferrovieri e dell’azienda con un unico scopo: REGALARE UN SORRISO.


Programma di sala
CORO DA CAMERA HEBEL
Direttore, Alessandro Cadario

Il concerto verrà aperto dal Coro del Liceo “S. M. Legnani” di Saronno

dal Libre Vermell de Montserrat (sec. XIV) “Cuncti simus concanentes, Ave Maria”
dal Libre Vermell de Montserrat (sec. XIV) “Stella splendes in monte”
Giovanni Battista Strata (1577-1651?) “Dio ti salvi, alma regina”
Michelangelo Grancini (1605-1669) “Dulcis Christe”
Astor Piazzolla (1921-1992) “Ave Maria” (Arr. A. Cadario)
Miklòs Kocsàr (1933) “Sub tuum praesidium”
Zoltan Kodály “Túrót eszik a cigány”
Alessandro Cadario (1979) “Caracola”
Tradizionale Giapponese “Hotaru Koi” (Arr. Ro Ogura)
Duke Ellington (1899-1974) “It don’t mean a thing”
Imogen Heap (1977) “Hide and Seek” (Arr. A. Cadario)
Osvaldo Ferres (1902-1985) “Perhaps, perhaps, perhaps” (Arr. A. Cadario)
Coldplay “Fix you” (Arr. A. Cadario)
Beyoncè Knowles (1981) “Single Ladies” (Arr. A. Cadario)


Il Coro da Camera Hebel (nome biblico che indica “levità”, “leggerezza”) nasce nel 2011 come naturale prosecuzione dell’omonima esperienza corale scolastica del Liceo S. M. Legnani di Saronno.
Il coro si costituisce nel settembre dello stesso anno Associazione Culturale con lo scopo di raccogliere gli studenti che intendono proseguire l’attività corale anche terminati gli studi liceali.
Il coro attualmente è formato da circa 30 cantori selezionati che hanno dimostrato particolari abilità vocali. Le ragazze che vi fanno parte hanno partecipato negli anni a numerosi concerti corali, stages in Italia e all’estero, partecipando anche a tre concerti del tour 2011 della cantante Elisa. Hanno vinto due importanti premi al Concorso Nazionale per cori giovanili “Cantagiovani” di Salerno e il premio come miglior coro scolastico al 45° Concorso Nazionale di “Vittorio Veneto”. Nel 2012 da ricordare il primo premio al concorso internazionale di canto a cappella “Solevoci Competition”, la partecipazione con l’esecuzione di “Dulcis Christe” di Michelangelo Grancini nel film “La variabile umana” di Bruno Oliviero e la partecipazione al concerto straordinario degli Arcimboldi di Milano con FuturOrchestra e il m° Ennio Morricone.

Alessandro Cadario ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Milano perfezionandosi, con due diplomi di merito, presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro ed in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode.
Ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, la PFM, Elisa, Carl Anderson, registrando sia come direttore che come compositore per importanti emittenti nazionali e straniere (RAI, RSI e Deutschlandradio Kultur). Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in America, Argentina, Panama, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Lettonia, Svizzera, Italia, Svezia, Turchia ed Israele. Dal 2004 è direttore musicale dell’orchestra I Musici Estensi con cui ha realizzato e diretto la sua prima opera “Internet” su soggetto e libretto di Lorenzo Arruga. Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale di direzione d’orchestra “Peter Maag”. Molto attivo anche nel mondo corale, ha fondato e dirige numerosi cori scolastici da oltre 10 anni; è il direttore del Coro Accademia Feniarco (coro giovanile nazionale) e dell’ Orchestra Vocale Numeri Primi di Salerno con cui ha vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi internazionali. Ha diretto

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.